Controllo Chimico Vegetazione Infestante
Nel campo ferroviario la ISAM srl è all’avanguardia del settore grazie alla quantità di attrezzature e mezzi tra cui un convoglio ferroviario autotrainante, ad altissima tecnologia, appositamente studiato per il diserbo chimico e mezzi UMIMOG Mercedes adibiti all’applicazione di miscele erbicide.
Il convoglio ferroviario è quanto di più avanzato, sia come tecnologia che sicurezza, si possa trovare sul mercato, consentendo infatti tutta una serie di controlli computerizzati durante l’esecuzione del servizio, finalizzati all’ottimizzazione del risultato ed alla riduzione dell’impatto ambientale. Vengono monitorati fattori climatici, come direzione e intensità del vento, temperatura e umidità relativa dell’aria, la quantità di miscela irrorata singolarmente dai settori di aspersione, la percentuale di prodotto distribuito. Questi dati sono registrati dal computer di bordo, stampati con progressione chilometrica e al termine sono stampati come sintesi dell’intero percorso.
Il convoglio è studiato per operare prevalentemente di notte perché si hanno minori fenomeni ventosi, inoltre il traffico ferroviario è ridotto. Grazie alla tecnologia impiegata è possibile ottenere elettronicamente la preparazione istantanea della miscela erbicida, questo consente di trasportare separatamente l’acqua nei carri cisterna ed i prodotti diserbanti in contenitori d’acciaio inox, con evidenti vantaggi sotto il profilo della sicurezza ambientale.
Infatti i prodotti chimici non sono manipolati dagli operatori ma trasferiti meccanicamente dai contenitori commerciali di acquisto ai contenitori in acciaio inox alloggiati sui mezzi e la preparazione della miscela è completamente automatizzata.
ISAM srl utilizza i mezzi UNIMOG Mercedes strada-rotaia capaci di muoversi con agilità sia sui binari degli scali delle stazioni sia su strada. Questi usi consentono di operare l’applicazione delle miscele erbicidi con controllo completamente automatizzato in condizioni di totale sicurezza per gli operatori. Tutti i principi attivi selezionati utilizzati sono in formazione idrosolubile per evitare qualsiasi contatto con l’operatore durante la movimentazione.
L'utilizzo di mezzi in grado di svolgere il servizio anche su superfici molto ampie, consente un servizio rapido ed efficiente anche a fronte di interventi di grossa entità in zone difficilmente raggiungibili.
Per le specifiche lavorazioni di Controllo Vegetazione Infestante sono adottati principi attivi autorizzati dalla vigente normativa, regolarmente registrati presso il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, e utilizzati prodotti chimici con formulati in granuli solubili e confezioni idrosolubili, per scongiurare qualsiasi contatto con il principio attivo da parte degli utilizzatori.